
Buoni propositi ne abbiamo? Si, di buoni propositi per questo nuovo anno che comincia ne abbiamo. Non sarebbe un primo dell’anno se non ne avessimo. Piccoli e grandi, cose da migliorare ed altre da cambiare in noi stessi ed in relazione con questo mondo. Dovremmo farlo tutto l’anno, ma è vero che in questi giorni sembra più solenne, e anche divertente.
Ad esempio, è più o meno un mese che non vado in palestra. Ieri sono andato a salutare ed ho trovato Rosa e Alessia, erano contente di vedermi. E mi han raccontato che diverse persone han chiesto se stavo bene e se sarei tornato presto. Ecco, compatibilmente con la questione del piede credo che a brevissimo riprenderò, mi fa bene al corpo ed alla mente.
C’è poi l’annosa questione del fumo. Credo che tutti i fumatori pentiti abbiano in libreria il loro ‘E’ facile smettere di fumare se sai come fare’ di Allen Carr. E che siano arrivati a leggerlo fino alla penultima pagina, sin dove è consentito continuare a fumare. C’è da leggere quell’ultima pagina. E poi magari farlo solo in occasioni speciali, facendo a metà.
C’è da continuare a leggere bei libri. Su questo sono positivo, anche senza avere una base culturale adeguata. Ho imparato ad apprezzare chi sa parlare dell’animo umano e delle sue difficoltà nel vivere la propria umanità, i suoi desideri e le sue sofferenze. Non cerco storie mitiche di santoni che mi spieghino la vita, voglio solo continuare a capire l’uomo.
E ci sono viaggi da fare, musei da visitare, motociclette da guidare, e sapori nuovi da gustare. C’è da aprirsi alla vita, trovare le occasioni per vivere e condividere esperienze importanti. Per troppo tempo mi sono seduto compiacendomi di quanto già vissuto senza capire che ciò che non cresce perde forza. E’ tempo di vivere e non sopravvivere,
E ci sono persone care da amare e proteggere, pericoli da affrontare e vincere, limiti da valicare ed istinti da ascoltare, quelli che razionalmente si vuole domare e che invece devono emergere al sole, parte bella di noi. Forse questo è il proposito più grande. Vivere e nutrire una vita vera, nostra e delle persone che amiamo. E che per questo ci amano.
Il buon proposito, alla fine, è uno: che sia un buon anno per davvero. E’ un bell’augurio.
Ricordi?
… la vita è una cosa meravigliosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello è un film…
"Mi piace""Mi piace"