L’amore è…

Buon valentino (Roma, 14 febbraio 2021).

L’amore è quando hai un sogno.

Che lo immagini e sorridi, e lo ritrovi negli occhi di chi ti sorride. Sono i mille viaggi immaginati insieme e lo stesso vento che scompiglia, menù di piatti sconosciuti e liste di ingredienti da mostrarsi, i libri donati e le cose belle scelte insieme che poi ti ricordi.

È la casa in un luogo bellissimo, e il panorama del mattino quando apri la persiana. Che mentre lo guardi ti viene ad abbracciare nella penombra. È il bimbo o la bimba con i suoi occhi e anche le sue smorfie, che si stropiccia gli occhi sulla porta. Sorride col suo sorriso.

L’amore è cosa semplice, e infinita. Non ha bisogno di calcoli, moderazione o eccessi, è naturalmente sano. È non aver bisogno di domandarsi cose, è riconoscere istintivamente la propria fortuna, è potersi finalmente fidare, per una volta. È inspiegabile, è inevitabile.

È sentire di essere finalmente a casa dopo un lungo viaggio. È Itaca che diverrà Roma, la spiegazione di ogni male e ogni dolore vissuto, il cassetto in cui alla fine possiamo riporre e ordinare le nostre cose per liberare la sacca, che abbiamo bisogno di tanto spazio nuovo.

L’amore è tutto. E tutto il resto, che trova finalmente il senso.

2 pensieri riguardo “L’amore è…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...