
Consigliatomi da una amica di cui ammiro l’energia e l’impegno nella realizzazione personale così come la sensibilità artistica, mi aspettavo molte cose dalla brava Miller e dalla sua narrazione del personaggio di Circe. Mi aspettavo di certo l’erudizione classica, ma anche temi molto al femminile, magari anche con toni aggressivi di rivendicazione e femminismo. Che la figura di Circe ci è stata in qualche modo tramandata come di colei che ottiene quel che vuole con ogni mezzo, con fiera volontà. E invece…
Ho trovato in Circe grande intimità e umanità, la sofferenza infinita della continua ricerca di sé stessi di fronte alle incomprensioni e alle invidie, la ricerca disperata dell’amore. Ho trovato Circe vivere con dolore le sue passioni e le delusioni e gli errori che ci accompagnano nella nostra vita, anche quello della solitudine incompresa. E, nonostante tutto, ho trovato la volontà di continuare, di scoprire cosa veramente ci attende nel nostro destino. Perché a nessuno di noi, neanche ai più sfiduciati, è dato di conoscere il finale.
Così Circe, dea forse minore e poco amata e considerata tra gli altri immortali, cerca la sua originale via. La via immaginata e raccontata dalla Miller che, pur rigorosa nei suoi riferimenti mitologici, la porta lontana dal suo mondo onnipotente. Un mondo che è di conflitti e gloria, superiorità e luce, ma anche di inferi e punizioni eterne. Un mondo in realtà pieno di invidie e vendette, e anche di noia. Vite infinite impegnate a trastullarsi tra ninfe e banchetti, a creare e disfare re e regine per puro diletto o dispetto.
Tutto ciò non le appartiene, forse non le è mai appartenuto, e anche se inizialmente nulla le sarà chiaro, il suo percorso avrà il fine di definire la meta pian piano nella sua mente. Troverà la sua dimensione attraverso errori e redenzioni, dolore e nuova consapevolezza, crescendo ad ogni suo passo verso umiltà e pace interiore. Vivere intimità e amore nella realtà del proprio quotidiano invece di lottare per il successo e il potere ricercando ostentazione e popolarità. Oggi un messaggio contromano, forse, e proprio per questo attuale.
—ooo0ooo—
Anche su Goodreads (21/07/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7626609198