Una vita complicata, ma non solo

“Storia di mia vita” di Janek Gorczyca.

La storia della vita di Janek da principio non mi ha molto coinvolto. Aldilà del caso letterario, e commerciale, che ne aveva decretato il successo, le vicende un po’ sbandate di questo signore polacco, tra occupazioni di case e sbornie, risse e cani, precarietà e amori complicati, sembrava poco più di una sua cronaca quasi asettica delle cose spesso brutte che vediamo intorno a noi. Tanta gente che intorno a noi vive alla giornata di espedienti e meschinerie e disperazione.

Ma dietro questi fattarelli c’era di più, c’era Janek e le sue convinzioni, la forza e il coraggio. Che appaiono come da un ricordo lontano quando ci riporta in Polonia, alla sua vita passata. La sua famiglia che lo combatte e la moglie russa, la rivoluzione di Solidarność e l’orgoglio e la lotta di un popolo. Le vittorie, ma anche le tante sconfitte e gli errori, e l’umiltà di accettare entrambi. Lasciando tutto o combattendo il suo alcolismo o perdonandosi di non aver salvato qualcuno.

C’è dunque questo doppio tratto di strada: quello che Janek racconta di oggi, nella sua dignitosa desolazione, è in realtà punto di arrivo di un lungo complicato viaggio anche interiore. Affrontato con coraggio e determinazione, che spesso l’ha visto sconfitto piuttosto che vincitore. Di questo Janek è conscio, e nonostante questo vive. Aiuta quando può, combatte quando serve, soffre quando soccombe. E continua a guardare noi e la vita dritti negli occhi, con dignità.

—ooo0ooo—

Anche su Goodreads (08/01/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7006062961

2 pensieri riguardo “Una vita complicata, ma non solo

  1. Che recensione intensa! La storia di Janek sembra partire in sordina, ma poi svela un intreccio profondo di lotte personali, contraddizioni e resilienza. È affascinante come dietro una vita apparentemente caotica ci sia un percorso interiore così ricco e complesso. Mi incuriosisce soprattutto questo doppio binario: il presente desolato che si intreccia con una storia di lotta e orgoglio collettivo, ma anche con errori e redenzione. Sembra un libro che lascia il segno, di quelli che ti fanno riflettere su quanto ci voglia coraggio, a volte, semplicemente per andare avanti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento