Bellissima San Lorenzo

“San Lorenzo. Luoghi, storia e memorie” a cura di Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi, e con il contributo di Francesco Gallo.

San Lorenzo, che per chi non lo conoscesse è un quartiere popolare romano a ridosso delle mura aureliane e delle ferrovie di Termini, è un universo a sé. Come Trastevere, Testaccio o Garbatella naturalmente, ma con una sua storia unica. Perché nasce come quartiere popolare operaio e artigiano, tra fabbriche, ferrovie e marmisti, e tale rimane sostanzialmente nel tempo fino ai tempi universitari. Da quando i fascisti non riuscirono a far passare da lì la marcia su Roma, dal tempo dei partigiani degli Arditi del Popolo fino ai giorni più vicini di Lotta Continua e Radio Onda Rossa.

Un universo a sé per la solidarietà che la gente ha sempre dimostrato l’un l’altro nonostante la povertà e la fame, coi bollini falsi del pane o dopo il bombardamento alleato del 19 luglio del 1943 che fece oltre a 1.500 morti anche 40.000 senza tetto. Un universo a sé, ad esempio, per la cura dell’infanzia trascurata perché è a San Lorenzo che Maria Montessori fondò la sua prima ‘Casa dei Bambini’ e che Padre Libero Raganella organizzò le sue attività ricreative di recupero, dalle scuole alla società sportiva ‘Spes’, mentre aiutava sfollati, nascondeva ebrei, proteggeva partigiani.

L’universo in cui visse Elsa Morante che poi ce lo raccontò nel suo più bel romanzo ‘La storia’, e dove il grande portiere giallorosso Ginulfi giocava in strada da ragazzino, lì dove giocava anche Pier Paolo Pasolini. Un universo non facile, ma vivo e forte nonostante le avversità. Un universo che questo libro narra in un caleidoscopio di testimonianze, popolari ma non solo. Testimonianze di vita e di valori antichi, che forse un poco si vanno perdendo mentre il quartiere cambia da operaio a studentesco, ma che restano a futura eterna memoria di tante anime nobili che lì ci han preceduto.

—ooo0ooo—

Anche su Goodreads (11/12/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7930195550

Lascia un commento