Il sangue non basta, anzi…

“Uno diviso due. Fratelli e sorelle” di Massimo Recalcati.

Avevo già conosciuto Recalcati quando mi raccontava dell’amore. Dei suoi dolori, e di come sia difficile mantenerlo vivo, e magari alla fine vincente. Il suo ragionare mi aveva convinto: le sue osservazioni erano lucide e coinvolgenti, la lettura intensa. Proseguendo poi nel suo percorso di divulgazione nei rapporti familiari, era passato quindi con altre sue opere ai rapporti tra genitori e figli. E, infine, a questa analisi che tratta dei rapporti tra fratelli e sorelle.

Mia sorella me l’ha regalato per il mio compleanno. Un periodo complesso fatto di scomparse importanti, un rapporto familiare ultimamente sofferente per parte mia verso i miei fratelli e le mie sorelle, con l’intima convinzione che il distacco sia l’unica scelta logica. Forse anche lei ha sentito questa atmosfera, forse voleva lanciarmi un messaggio di riavvicinamento, una richiesta, ora che tutti siamo ancora più soli. Di questo pensiero la ringrazio.

E allora l’ho letto, cercando forse risposte di cui in realtà non avevo più bisogno. La fratellanza è un rapporto complesso, fatto di grandi rischi e conflitti oltre che di opportunità. Io, con l’arrivo di una sorella prima del mio primo compleanno, ricordo vagamente solo i rischi e la realtà del disagio intenso. Inappetenza, gelosia, solitudine. E Recalcati suggerisce che la risposta è nel differenziarsi, non nel confrontarsi e combattersi. Io mi differenziai, mi allontanai per la mia via.

Non ho più sentito astio o gelosia, so che ero altrove. La distanza è una delle possibili evoluzioni (sane) di questo tipo relazioni, come narra il buon Recalcati. La fratellanza non è una questione di sangue, è solo un confronto da risolvere nella diversità. Recalcati lo spiega ampiamente, anche se forse un poco troppo per gli addetti ai lavori. Parla di Freud e tanti altri, e poi parla anche della Bibbia. E questa parte, onestamente, l’ha reso un poco meno appassionante.

—ooo0ooo—

Anche su Goodreads (21/07/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7601692952

Lascia un commento