Tanta roba l’AI!

“Geopolitica dell’intelligenza artificiale” di Alessandro Aresu (consigliere scientifico Limes).

L’intelligenza artificiale è senz’altro l’argomento più attuale del momento. E non solo dal punto di vista scientifico, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico e politico, e persino morale. Un soggetto complesso, ricchissimo di protagonisti e dall’evoluzione rapidissima e multiforme. Un soggetto che peraltro parte anche da lontano, persino nella mia vita se già nel lontano 1986 fu l’oggetto della mia tesi di laurea in ingegneria chimica. ‘Scegli l’argomento che vuoi’, mi disse il buon Mustacchi, e così iniziai la mia tesi citando ‘2001 Odissea nello spazio’ e il vecchio caro HAL9000.

Poi ci perdemmo di vista, ma le cose andarono avanti e non poco. Il buon Aresu mi ha preso per mano, così come farà con voi, conducendomi lungo un percorso affascinante, dalle prime abbozzate idee già di Turing e von Neumann ai giorni nostri, attraverso le mille applicazioni nel campo dei giochi e nel riconoscimento delle immagini sino ai nostri giorni, quelli della ‘intelligenza artificiale generale’, la nuova pietra filosofale. Con i grandi protagonisti di questo percorso, da Jensen Huang di NVIDIA al compagno di merende Morris Chang di TSMC, da AlexNet sino a DeepMind a OpenAI.

Che poi tutta questa storia bellissima non è il vero punto focalizzato da Aresu, perchè la vera questione è geopolitica. Ai nostri giorni, il fatto più rilevante non è tanto il progresso della tecnologia narrata, ma il suo controllo anche militare. Se è vero che gli USA hanno attirato le genialità del mondo verso la Silicon Valley, è anche vero che altri han cercato di fare lo stesso con successo in Canada o a Londra, meno in Europa. Ma sopratutto in Cina, che pur indietro sta facendo di tutto per recuperare. Gli USA di Trump lo sanno, e stanno reagendo. E questa guerra, signori, è appena cominciata.

—ooo0ooo—

Anche su Goodreads (10/04/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7295363915

Lascia un commento