
L’amico Francesco, tra una partita a scacchi o una dissertazione scientifica e l’altra, sapendo del mio piacere nella lettura, ha voluto farmi dono di questo romanzo. Che l’ha scritto il babbo. Babbo che ho compreso avere una personalità importante e poliedrica. Luigi Gallo infatti è medico dentista, ma anche laureato in filosofia. E poi appassionato di bioetica e di vela, come quando a bordo della ‘Zingara’ navigava tra i porti del Mediterraneo portando un messaggio di pace e speranza. E, infine, bravo scrittore.
Uno scrittore che sceglie il mondo della fantascienza per comunicare il suo importante messaggio. La fantascienza, grande amor mio anni fa! E così con piacere mi sono immerso nel suo universo futuro dove naturalmente abbiamo reso già inabitabile la Terra e ci siamo dispersi per mille pianeti nella galassia, tutti guidati dal Governo Galattico Centrale che è impegnato col programma ‘Nostalgia’ per mantenere l’armonia nella radice storica comune prima che localismi e invidie facciano implodere il sistema e la pace.
Non sarà facile e scontato, così come non sempre la lettura. Le naturali contaminazioni e suggestioni ci faranno passare pian piano da un mondo tecnico stile ‘Fondazione’ fin quasi a quello mistico di ‘Dune’, da un immaginario finto armonico alla Huxley al controllo e alla repressione di Orwell. Lo stile di scrittura invece un poco visionario e barocco così come i tanti riferimenti filosofici a volte non renderanno agevole seguire il percorso dei nostri eroi e antieroi laggiù dove Luigi vuole portarli e portarci con loro.
Che è un luogo dove prima o poi probabilmente ci ritroveremo, volenti o nolenti, se vorremo salvarci da questa nostra via oggi senza troppe speranze. Per Luigi aver affidato completamente il nostro destino all’evoluzione tecnico-scientifica rinnegando altre capacità più prettamente umane è stato errore mortale, e verrà il giorno in cui tutto ciò che abbiamo costruito andrà rifondato per strade nuove. Anzi, per antiche strade abbandonate tempo fa, strade fatte di libertà e bellezza, creatività e sogno. Per un nuovo destino.
—ooo0ooo—
Anche su Goodreads (08/02/2025) al link:
https://www.goodreads.com/review/show/7166212104