Buoni propositi

Rosa e Alessia di Anytime Fitness (Roma, 31 Dicembre 2018).

Buoni propositi ne abbiamo? Si, di buoni propositi per questo nuovo anno che comincia ne abbiamo. Non sarebbe un primo dell’anno se non ne avessimo. Piccoli e grandi, cose da migliorare ed altre da cambiare in noi stessi ed in relazione con questo mondo. Dovremmo farlo tutto l’anno, ma è vero che in questi giorni sembra più solenne, e anche divertente.

Ad esempio, è più o meno un mese che non vado in palestra. Ieri sono andato a salutare ed ho trovato Rosa e Alessia, erano contente di vedermi. E mi han raccontato che diverse persone han chiesto se stavo bene e se sarei tornato presto. Ecco, compatibilmente con la questione del piede credo che a brevissimo riprenderò, mi fa bene al corpo ed alla mente.

C’è poi l’annosa questione del fumo. Credo che tutti i fumatori pentiti abbiano in libreria il loro ‘E’ facile smettere di fumare se sai come fare’ di Allen Carr. E che siano arrivati a leggerlo fino alla penultima pagina, sin dove è consentito continuare a fumare. C’è da leggere quell’ultima pagina. E poi magari farlo solo in occasioni speciali, facendo a metà.

C’è da continuare a leggere bei libri. Su questo sono positivo, anche senza avere una base culturale adeguata. Ho imparato ad apprezzare chi sa parlare dell’animo umano e delle sue difficoltà nel vivere la propria umanità, i suoi desideri e le sue sofferenze. Non cerco storie mitiche di santoni che mi spieghino la vita, voglio solo continuare a capire l’uomo.

E ci sono viaggi da fare, musei da visitare, motociclette da guidare, e sapori nuovi da gustare. C’è da aprirsi alla vita, trovare le occasioni per vivere e condividere esperienze importanti. Per troppo tempo mi sono seduto compiacendomi di quanto già vissuto senza capire che ciò che non cresce perde forza. E’ tempo di vivere e non sopravvivere, 

E ci sono persone care da amare e proteggere, pericoli da affrontare e vincere, limiti da valicare ed istinti da ascoltare, quelli che razionalmente si vuole domare e che invece devono emergere al sole, parte bella di noi. Forse questo è il proposito più grande. Vivere e nutrire una vita vera, nostra e delle persone che amiamo. E che per questo ci amano.

Il buon proposito, alla fine, è uno: che sia un buon anno per davvero. E’ un bell’augurio.

2 pensieri riguardo “Buoni propositi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...